UN FILO D’ARGENTO TRA PASSATO E PRESENTE

FiloArgento_presentazione_defLa Pubblica Assistenza Caposele e la Misericordia di Teora, Giovedì 12 febbraio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 18:30 presso l’Aula Polifunzionale a Caposele e Venerdì 20 febbraio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 18:30 presso la Pinacoteca Comunale a Teora, presentano il progetto “UN FILO D’ARGENTO TRA PRESENTE E PASSATO”.

Il progetto è finanziato nell’ambito della attività del “Bando di Microprogettualità partecipata “Gettiamo le reti … anno 2012 – 2013” codice progetto n° 04/A2 del Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” di Avellino ed è rivolto agli anziani dei Centri di Caposele e Teora.

Il percorso che la Pubblica Assistenza di Caposele e la Misericordia di Teora realizzeranno con il progetto “Un filo d’argento tra presente e passato” parte dalla considerazione che è necessario offrire agli anziani, dei territori di Caposele e Teora, momenti di aggregazione per contrastare problemi di isolamento ed emarginazione, realizzando attività stimolanti e con una forte ricaduta sia sul singolo che sul gruppo, che sull’intera comunità.

Sardinamiche di gruppoà, quindi, contemplato un percorso sulle dinamiche di gruppo, alla presenza della psicologa, al fine di favorire un’effettiva integrazione degli anziani frequentanti i due Centri ubicati presso i Comuni di Caposele e di Teora, realizzando, altresì, un clima relazionale positivo, all’interno dei gruppi.

Sarà realizzato, inoltre, un laboratorio di musicoterapia e attraverso tale attività si intendono facilitare e potenziare la comunicazione e le relazioni nell’ottica di rispondere ai bisogni fisici, Musicoterapiaemotivi, sociali e cognitivi dell’anziano, il tutto attraverso l’intervento di un operatore qualificato. Un’altra attività progettuale sarà la ricerca sul canto popolare, che rappresenta, un mezzo per valorizzare il ruolo dell’anziano e riscoprire, nel contempo, il valore delle antiche tradizioni, in modo da rendere l’anziano non un semplice fruitore di attività, ma soggetto attivo, portatore di esperienza e di un patrimonio valoriale che va recuperato, conservato, analizzato e diffuso.

La finalità della ricerca sarà la realizzazione di un CD contenente 6 canti popolari, scelti tra i più significativi del folklore Caposelese e Teorese.

Le diverse attività progettuali si svolgeranno presso i due centri per anziani e si contempleranno dei momenti (4 incontri) di interazione fra i due gruppi di anziani dei due comuni.

Le due associazioni favoriranno la frequenza degli anziani presso i centri attraverso attività dibusnavetta1 accompagnamento e di trasporto. nonché faranno attività di affiancamento agli operatori (Psicologa, Musico terapeuta); i volontari, inoltre, contribuiranno alla ricerca sui canti popolari, cureranno gli spostamenti presso i due centri e infine organizzeranno due incontri promozionali (a Caposele a Teora), la cui finalità sarà quella di divulgare i risultati del progetto e la diffusione di CD prodotti.

Nel corso degli incontri sarà realizzato un laboratorio esperienziale di musicoterapia coinvolgendo tutti i presenti.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Share

Lascia un commento

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Privacy Policy Leggi | Ok