Anziani

DSC_1433Il  Centro Autogestito “La nostra memoria vissuta” è un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo gestito dagli stessi anziani in collaborazione con i Volontari della Pubblica Assistenza di Caposele e gli operatori del Piano di Zona Sociale Ambito A/3.
Esso promuove anche relazioni interpersonali tra gli anziani  e i cittadini di altre fasce d’età, tutto questo al fine di consentire agli anziani di riappropriarsi del loro protagonismo e di sentirsi sempre persone attive e portatrici nella società, in particolare presso i giovani, di iniziative di forte impatto sociale e valori di vita propri del mondo degli anziani.

anziani 3Al  Centro sono iscritti 34 anziani, esso è regolamentato da uno statuto che affida agli anziani la sua completa gestione e che si manifesta tramite un Consiglio Direttivo che dura in carica tre anni ed è composto da 5 anziani eletti direttamente dagli iscritti al Centro. I cinque, così eletti, eleggono a loro volta il Presidente ed il Vice Presidente del Centro. È presente anche un Collegio dei Sindaci Revisori dei conti composto da 3 persone.

Il Centro è situato presso la sede della Pubblica Assistenza di Caposele in Via Aldo Moro.
Le attività si svolgono per tre giorni settimanali: Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

anziani 1Il Martedì è dedicato all’attività Motoria, c’è un operatore del Piano di Zona Sociale A/3 Laureato all’ISEF che dà una mano all’anziano nello svolgere le attività di ginnastica.

Il Giovedì è dedicato alle attività Grafico-Pittoriche, anche qui c’è un operatore che guida gli anziani nella difficile arte della manipolazione.

Il Sabato è dedicato a Canti e Balli Popolari. Quest’ultima attività è sicuramente la preferita dagli Anziani in quanto loro, cantando e ballando, riportano la loro mente alla giovane età.

Al Centro Anziani vengono organizzati anche pranzi e cene, diventati ormai degli appuntamenti fissi, si tratta di un’ulteriore occasione per incontrarsi e scambiare quattro chiacchiere in compagnia.

anziani 4

È possibile iscriversi al Centro Autogestito degli Anziani “La Nostra Memoria Vissuta”, in maniera assolutamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente passare dal Centro negli orari di apertura e dare i propri dati al responsabile.

 

Lascia un commento

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Privacy Policy Leggi | Ok